I vantaggi di uno scaldacqua a pompa di calore non si fermano all’ecologia.
I bassi costi di acquisto e di installazione, lo rendono oggi un investimento davvero “a prova di futuro”.
La versatilità della tecnologia offre anche la possibilità di integrare il solare termico nel più avanzato impianto a pompa di calore.
Lo scaldacqua a pompa di calore utilizza un ciclo termodinamico per riscaldare l’acqua contenuta nel bollitore attraverso l’aria aspirata dal gruppo termico invertendo il flusso naturale del calore.
Un fluido frigorigeno (R134A), mediante cambiamenti di stato e cicli di compressione ed espansione, preleva il calore contenuto nell’aria a temperatura inferiore e lo cede all’acqua sanitaria a temperatura superiore.
Questo meccanismo è l’inverso di quello in uso nei frigoriferi.
L’energia elettrica richiesta dal prodotto è soltanto quella necessaria per far funzionare il ventilatore che cattura l’aria e il compressore che fa circolare il fluido frigorigeno nel circuito.
I VANTAGGI
ENERGIA RINNOVABILE
L’aria per esempio è carica di calore, un’energia gratuita e rinnovabile che arriva dal riscaldamento del sole. Lo scaldacqua a pompa di calore riesce a estrarre energia pulita dall’aria e la utilizza per riscaldare l’acqua.
PRODOTTO EFFICIENTE
Consuma soltanto 1/3 dell’energia elettrica necessaria a riscaldare l’acqua rispetto a uno scaldabagno tradizionale.
Il C.O.P. (Coefficient Of Performance) definisce il rendimento delle macchine a pompa di calore tramite il rapporto tra l’energia ottenuta e l’energia spesa che risulta ben maggiore dell’unità.
INVESTIMENTO CONVENIENTE
Un prodotto efficiente consuma meno; ne discende che, rispetto a uno scaldabagno elettrico di pari litraggio, si ha un risparmio energetico ed economico fino al 75%.
Lo scaldacqua a pompa di calore è quindi un investimento ideale che si ripaga generalmente in circa 3 anni. Inoltre, per chi usufruisce delle agevolazioni fiscali i tempi di recupero dell’investimento sono di soli 2 anni.
Le caldaie a condensazione sono le più moderne ed efficienti presenti sul mercato. Gli elevati rendimenti che caratterizzano questo tipo di caldaie sono possibili grazie al recupero del calore contenuto nei fumi della combustione.
Il vapore acqueo prodotto non viene completamente disperso nell'ambiente e le emissioni di ossido di azoto (NOx) e monossido di carbonio (CO) possono così essere ridotte fino al 70% rispetto agli impianti tradizionali.
Oltre alla riduzione delle sostanze nocive immesse nell'ambiente, queste caldaie permettono di ottenere anche un notevole risparmio economico. E' possibile raggiungere risparmi del 20-30% sulla fornitura di acqua calda a 60 °C e del 25-30% se si sostituisce una caldaia classica con una a condensazione per il riscaldamento con radiatori tradizionali.
Le prestazioni migliori si ottengono con impianti che funzionano a bassa temperatura (30-50 °C), come ad esempio con impianti a pannelli radianti, il risparmio può arrivare fino al 40%. E' possibile risparmiare fino al 60% se la caldaia è integrata con pannelli solari termici.
Sono state prorogate le agevolazioni fiscali per chi intende sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione. Maggiori informazioni a riguardo si possono trovare in questa sezione.
Il climatizzatore è un dispositivo in grado di raffreddare o riscaldare l’aria, ma anche di deumidificarla e filtrarla: permette di regolare la temperatura degli ambienti, impostando i gradi e anche l’umidità in base alle proprie esigenze.
Sono due le tipologie, quelli chiamati solo freddo e quelli detti a pompa di calore. La differenza sostanziale è che quelli a pompa di calore oltre a rinfrescare in estate, in inverno possono anche riscaldare invertendo il ciclo di funzionamento.
Una ulteriore distinzione molto importante è quella relativa alla loro alimentazione e al loro funzionamento.
Ci sono due grandi famiglie, la prima chiamata ON-OFF e la seconda chiamata ad INVERTER.
La differenza sostanziale tra le due tecnologie è la seguente: quella ON-OFF è molto semplice ed ha un consumo elevato perché quando si accende arriva subito alla massima potenza a prescindere di quanto ne serva effettivamente, quella ad INVERTER invece ha una tecnologia detta "modulante". Durante il funzionamento, diminuisce la potenza necessaria in funzione del raffreddamento ottenuto man mano fino ad arrivare al minimo necessario al mantenimento della temperatura impostata, tutto questo con un notevole risparmio energetico.
Se il condizionatore viene fatto funzionare per molte ore, per esempio di notte, è economicamente conveniente il modello inverter, in caso contrario il maggior costo rispetto al modello on-off non viene ammortizzato, poiché la funzione modulante interviene dopo almeno 2-3 ore dalla prima accensione. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il climatizzatore si blocca automaticamente, riaccendendosi non appena la temperatura dell’ambiente si alza o si abbassa nuovamente, allontanandosi da quella desiderata, impostata inizialmente. Questo permette di avere valori costanti di temperatura e umidità relativa, con bassi consumi.
Il climatizzatore funziona sulla base del ciclo inverso della macchina frigorifera. La macchina assorbe calore dal serbatoio freddo e lavoro dall’esterno, per riversare calore nel serbatoio caldo. Scopo del ciclo frigorifero è di trasferire calore da una sorgente a temperatura più bassa ad un’altra a temperatura superiore: per il secondo principio della termodinamica tale risultato è possibile solo se esiste un effetto compensatore. Dunque il climatizzatore funziona come un vero e proprio congelatore o frigorifero, in quanto è in grado di trasferire una certa quantità di calore dall’ambiente interno da refrigerare, all’ambiente esterno.
Il climatizzatore può essere installato in ogni locale.
Per i climatizzatori sono previsti sgravi fiscali del 50%.Scopri la gamma di climatizzatori sul nostro e-shop e scegli tra i tanti marchi disponibili: LG, Mitsubishi, Panasonic, Immergas, Hisense.
Il riscaldamento in casa è uno dei principali impieghi di energia delle famiglie. Un impianto efficiente consente di ridurre notevolmente gli sprechi e migliorare il comfort della nostra abitazione.
Installare un sistema a pannelli radianti significa avere un unico impianto per tutte le stagioni che diffonde calore in inverno e fresco in estate. Un sistema invisibile, confortevole ed economico.
Il riscaldamento dell'ambiente interno è uniforme grazie all'irraggiamento dal basso che richiede una temperatura dell'acqua nel sistema di soli 30-40° rispetto ai 70-80° necessari in un tradizionale impianto di riscaldamento. Ciò consente la riduzione dei consumi del 20-30% ed inoltre garantisce la salubrità dell’ambiente in cui viviamo, creando un clima naturale non eccessivamente secco.
I sistemi a pannelli radianti possono utilizzare anche il calore prodotto mediante i pannelli solari termici ottenendo un ulteriore riduzione dei consumi di combustibili tradizionali.
Lo stesso impianto può essere utilizzato durante l'estate per rinfrescare gli ambienti (solar cooling). Basterà aggiungere un sistema di refrigerazione per avere nella propria casa la temperatura ideale in ogni periodo dell'anno.
a basso consumo
I prodotti elettrici da riscaldamento offrono inoltre una serie di vantaggi pratici di indubbio valore:
Visita il negozio online e scopri tanti prodotti per l'energia solare e il risparmio energetico
Il nostro team è a tua disposizione per informazioni d'acquisto e supporto tecnico.