Il climatizzatore è un dispositivo in grado di raffreddare o riscaldare l’aria, ma anche di deumidificarla e filtrarla: permette di regolare la temperatura degli ambienti, impostando i gradi e anche l’umidità in base alle proprie esigenze.
Sono due le tipologie, quelli chiamati solo freddo e quelli detti a pompa di calore. La differenza sostanziale è che quelli a pompa di calore oltre a rinfrescare in estate, in inverno possono anche riscaldare invertendo il ciclo di funzionamento.
Una ulteriore distinzione molto importante è quella relativa alla loro alimentazione e al loro funzionamento.
Ci sono due grandi famiglie, la prima chiamata ON-OFF e la seconda chiamata ad INVERTER.
La differenza sostanziale tra le due tecnologie è la seguente: quella ON-OFF è molto semplice ed ha un consumo elevato perché quando si accende arriva subito alla massima potenza a prescindere di quanto ne serva effettivamente, quella ad INVERTER invece ha una tecnologia detta "modulante". Durante il funzionamento, diminuisce la potenza necessaria in funzione del raffreddamento ottenuto man mano fino ad arrivare al minimo necessario al mantenimento della temperatura impostata, tutto questo con un notevole risparmio energetico.
Se il condizionatore viene fatto funzionare per molte ore, per esempio di notte, è economicamente conveniente il modello inverter, in caso contrario il maggior costo rispetto al modello on-off non viene ammortizzato, poiché la funzione modulante interviene dopo almeno 2-3 ore dalla prima accensione. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il climatizzatore si blocca automaticamente, riaccendendosi non appena la temperatura dell’ambiente si alza o si abbassa nuovamente, allontanandosi da quella desiderata, impostata inizialmente. Questo permette di avere valori costanti di temperatura e umidità relativa, con bassi consumi.
Il climatizzatore funziona sulla base del ciclo inverso della macchina frigorifera. La macchina assorbe calore dal serbatoio freddo e lavora dall’esterno, per riversare calore nel serbatoio caldo. Scopo del ciclo frigorifero è di trasferire calore da una sorgente a temperatura più bassa ad un’altra a temperatura superiore: per il secondo principio della termodinamica tale risultato è possibile solo se esiste un effetto compensatore. Dunque il climatizzatore funziona come un vero e proprio congelatore o frigorifero, in quanto è in grado di trasferire una certa quantità di calore dall’ambiente interno da refrigerare, all’ambiente esterno.
Il climatizzatore può essere installato in ogni locale.
Per i climatizzatori sono previsti sgravi fiscali. Scopri la gamma di climatizzatori sul nostro e-shop e scegli tra i tanti modelli disponibili: Panasonic, Mitsubishi, Hisense, Ariston.
Visita il negozio online e scopri tanti prodotti per la climatizzazione
Il nostro team è a tua disposizione per informazioni d'acquisto e supporto tecnico.