Lo scambio sul posto è un meccanismo grazie al quale è possibile “cedere” al gestore di energia la corrente prodotta in eccesso e assorbirne quella necessaria quando l’impianto fotovoltaico produce meno del fabbisogno.
Oltre ai benefici economici della tariffa incentivante, lo scambio sul posto permette di godere di un altro importante vantaggio che è dato dal risparmio.
L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e consumata istantaneamente potrà essere utilizzata gratuitamente.
L’energia prodotta e non consumata immediatamente, sarà immessa nella rete elettrica che riconoscerà trimestralmente un “contributo in conto scambio” che rimborsa l’utente di quanto speso per acquistare dalla rete l’equivalente dell’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico.
Al termine di ciascun anno si effettua il conguaglio calcolando la differenza tra le immissioni e i prelievi di energia dalla rete. Se l’energia prodotta è minore di quella consumata dall’abitazione, la differenza sarà acquistata normalmente con addebito in bolletta. Se invece, l’impianto produce di più del fabbisogno dell’abitazione, si potrà optare tra la gestione a credito per gli anni successivi e la liquidazione monetaria (annuale) delle eventuali eccedenze produttive.
SCAMBIO SUL POSTO PER IMPIANTO 3 KW
SCAMBIO SUL POSTO PER IMPIANTO 4.5 KW
SCAMBIO SUL POSTO PER IMPIANTO 6 KW
Visita il negozio online e scopri tanti prodotti per l'energia solare e il risparmio energetico
Il nostro team è a tua disposizione per informazioni d'acquisto e supporto tecnico.